Metodo Feldenkrais

/, Reiki/Metodo Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

Metodo Feldenkrais

Per tutti coloro che desiderano cambiare e migliorare qualcosa nella propria vita, il Metodo Feldenkrais è uno strumento utile e prezioso. Esso considera la capacità individuale di apprendimento come componente essenziale della salute e della vitalità.
Mediante la percezione più consapevole del proprio corpo, il Metodo Feldenkrais permette di apprendere cose nuove al fine di migliorare la propria efficienza ed aumentare il benessere. Questo metodo viene utilizzato a livello mondiale non solo in cliniche private e aziende, ma anche in rinomati istituti di medicina, sport, pedagogia e arte.


Le abitudini e l’impiego sempre uguale dell’attenzione limitano fortemente le proprie capacità. Con il Metodo Feldenkrais si creano le condizioni necessarie per prendere coscienza di queste abitudini, sperimentare e integrare delle alternative, e vivere le possibilità di cambiamento. In questo modo il nostro margine di azione si estende gradualmente, e la nostra autoimmagine migliora.
Non importa se si è sani o malati, disabili o meno, giovani o anziani, artisti o sportivi agonistici – ovunque esiste del potenziale inutilizzato. La scoperta di queste capacità permette di aumentare considerevolmente la qualità di vita.
Più qualità nel movimento significa più qualità nella vita.
Ma non è finita: è stato dimostrato che il Feldenkrais stimola addirittura il cervello. «Gli esercizi agiscono direttamente sul nostro sistema nervoso e fanno sì che si formino nuove sinapsi»,
~ Moshé Feldenkrais ~

In gruppo: Conoscersi attraverso il movimento
Eseguendo movimenti con dolcezza imparate ad affinare la vostra percezione e ad osservare meglio gli schemi motori abituali. L’esplorazione di movimenti inconsueti vi porta a scoprire collegamenti e alternative.
Il repertorio di queste lezioni sui movimenti è vasto quanto il potenziale motorio dell’uomo. Alzarsi, girarsi, stare in piedi o camminare possono essere argomenti di una lezione così come la respirazione o altri movimenti più fini, ad esempio degli occhi o della mascella. Nell’esecuzione delle modalità di movimento s’impara a prestare attenzione alla qualità e al flusso dell’intero movimento, ma anche alla cadenza e alla leggerezza. Grazie a un rapporto più consapevole con il vostro corpo e con voi stessi, il vostro benessere aumenta.

Individuale: Integrazione funzionale
Contatti e movimenti lievi costituiscono il linguaggio della lezione individuale. In questo modo vengono inviate informazioni ai settori del cervello che organizzano il movimento. Si alternano movimenti abituali a nuove possibilità e correlazioni motorie. Gradualmente si creano le premesse per imparare a cambiare e l’immagine di sé diventa più chiara.
Leggerezza, stabilità, libertà respiratoria, maggiore mobilità, impiego più efficiente della forza, migliore coordinazione e spesso anche diminuzione dei dolori: sono obiettivi qualitativi che diventano raggiungibili. Il processo d’apprendimento a più livelli ha sempre lo scopo di impostare in modo più leggero e consapevole le molteplici attività della nostra vita quotidiana.

Per appuntamento contattate il terapista complementare Metodo Feldenkrais e Reiki
Alex Dawson tel: 0793123272

INFORMAZIONE IMPORTANTE
Quando in questo sito viene utilizzata la parola “Guarigione” o suoi sinonimi, devono essere interpretati come felicità, pace, armonia, guarigione spirituale. Eventuali miglioramenti dello stato fisico andranno interpretati come un possibile effetto di questo ritrovato stato di armonia. Il Terapista Complementare NON è un medico. In nessun caso può prescrivere o sconsigliare l’uso di farmaci, cure o terapie.

 

2019-10-16T17:23:01+00:00 10 Ottobre 2019|Metodo Feldenkreis, Reiki|